Riuscire a spendere gli ultimi anni della propria vita insieme al proprio compagno o compagna è sicuramente la condizione migliore. Gli affetti si dovrebbero essere consolidati, ci dovrebbe essere l'affiatamento, il reciproco aiuto, la condivisione degli stessi desideri. Una vita serena, appagante, stimolante. E' più facile e piacevole affrontare viaggi e vacanze insieme,
provvedere alle incombenze di casa, condividere stimoli, interessi e affettuosità, risolvere i problemi, confortati dalla sicurezza di avere sempre qualcuno pronto ad assisterci, di giorno come di notte, in caso di bisogno e non sentirsi mai soffocati dalla solitudine e dall'aridità dell'isolamento.
La terza età può essere il traguardo della propria esistenza, non inteso come punto d'arrivo, ma come massima realizzazione del proprio benessere, del proprio appagamento e della propria serenità. Questo periodo può andare grosso modo dai sessanta ad oltre ottanta anni, dunque più di vent'anni di godimento pieno della propria esistenza, compresa una sana vita sessuale e sentimentale.