RICETTE DI CUCINA



 

Le nostre abitudini alimentari stanno peggiorando, non solo in quanto alla qualità dei cibi scelti, ma anche nella modalità in cui li consumiamo. Non dedichiamo molto tempo né a cucinare né a mangiare e abbiamo abbattuto a soli quindici minuti la durata media del pasto.  Raramente ci sediamo a tavola per pranzo, ingeriamo gli alimenti di corsa andando a lavoro, oppure alla scrivania davanti al computer. Gli impegni pressanti, il pendolarismo e la stanchezza ci fanno preferire snack rapidi e cibi precotti. Possiamo trovare una vasta gamma di piatti pronti nei supermercati.  Mai come oggi il cibo spazzatura è stato accessibile a tutte le ore del giorno e della notte. 
Come tutte le nuove abitudini, per ottenere un cambiamento è preferibile impostare aspettative realistiche e non pretendere da sé stessi rivoluzioni drastiche e immediate. Per iniziare a mangiare in modo consapevole, all’inizio è meglio scegliere soltanto un pasto o uno spuntino ogni giorno a cui dedicarci, impegnaci a mangiare in modo consapevole solamente in quel momento

Mangiare con consapevolezza significa riconoscere al cibo un ruolo e un valore fondamentale nel corso delle nostre giornate. 

Significa dedicare al cibo il giusto tempo e la giusta attenzione, senza fretta, senza ingordigia e senza mischiare il mangiare con altre mille attività. Mangiare con consapevolezza è una concezione che esclude colazioni frettolose, panini all’impedì, cene davanti alla tv o abbuffate stordenti.

Cibo e consapevolezza significano amore per la cucina, rispetto per ciò che mangiamo e attenzione per il nostro corpo.

Alcuni consigli per diminuire la velocità con cui ci alimentiamo:


1.      Se si tende a portare il cibo alla bocca il più velocemente possibile, abituarsi ad usare sempre coltello e forchetta.


2.      Consumare i pasti seduti a tavola.    


3.      Appoggiare le posate sulla tavola tra un boccone e l’altro.


4.      Bere un sorso d'acqua regolarmente durante i pasti.

5.      Non mangiare guardando la TV. È meglio condividere il pasto con i propri familiari, facendo conversazione con loro: non si può parlare e mangiare allo stesso tempo!

6.      Concedersi il tempo di consumare i pasti con il cellulare e il computer spenti.

7.      Se si lavora durante il pranzo, diventa difficile prestare attenzione ai sapori e alla consistenza dei cibi.
È consigliabile fare una pausa per godersi le pietanze in relax, senza dedicarsi contemporaneamente ad altre attività, seguono i link di alcune ricette da gustare con la massima calma e tranquillità! provare per credere.

LINK  RICETTE  DI  CUCINA:

LINGUINE ALLO . SCOGLIO

CONIGLIO ALLA LIGURE

CARCIOFI RIPIENI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

FRITTATA DI ASPARAGI SELVATICI

RISOTTO AI FUNGHI

CARCIOFI "ATTUPPATI"

SPAGHETTI AGLIO OLIO E ACCIUGHE

PASTA E MELENZANE

CHIACCHIERE

RISOTTO ESTIVO

BUCATINI ALLA MATRICIANA

BRUSCHETTA CAPRESE

CREMA DI LIMONCELLO

MEZZE PENNE CON FUNGHI E CARCIOFI

FARFALLE TRICOLORE

CAPONATA DI MELENZANE E PEPERONI ALLA TRAPANESE

COME CONSERVARE AL MEGLIO LA FRUTTA TAGLIATA A PEZZI

FRITTELLE DI CAVOLFIORE