lunedì 14 marzo 2016

AFFIDIAMOCI A LUI

La grandezza di San Giuseppe è impareggiabile e inimmaginabile.Certo, non ha brillato di luce propria ma ha lasciato che splendessero il figlio suo e la sua splendida sposa.
Non ha imposto la sua paternità con ferree regole e non ha sottomesso la sua sposa verginale.
Il suo è stato un cammino di amore e di fede:  ha preso la Santa famiglia sulle sue spalle e ha camminato rettamente con la sofferenza dei poveri; ha amato il figlio senza riserve e lo ha guidato e protetto con mani sicure.
Sulla vita di San Giuseppe, non si hanno più notizie a partire dell'episodio di Gesù fra i Dottori ( nel tempio di Gerusalemme) narrato nel Vangelo di Luca (2,41-50).
L'evangelista racconta che Gesù, all'epoca dodicenne, si recò con i genitori nella citta di Gerusalemme in occasione della Pasqua.
Giunto il momento di tornare a casa, Gesù a loro insaputa rimase in città e si recò presso il Tempio dei Dottori. Fu lì che Maria e Giuseppe lo ritrovarono tre giorni dopo quando, presi dallo spavento, erano andati a cercarlo.
Si suppone che passarono altri venti anni di lavoro e di sacrifici per Giuseppe sempre accanto alla sua sposa, probabilmente morì poco prima che Gesù raggiungesse la maturità e iniziasse la sua vita pubblica, dunque una volta espletato il suo ruolo di padre putativo. 
Secondo i Vangeli apocrifi, San Giuseppe morì all'età di 111 anni,colpito da malattia, tra le braccia di Gesù e Maria, nel modo più sereno possibile circondato dall'amore delle persone che gli erano care.
Per tale motivo, egli è venerato come "Patrono della buona morte". Infatti, a quale miglior morte potrebbe ambire un cristiano se non quella  tra le braccia di Gesù e Maria?. Non vide quindi la passione di Gesù sul Golgota probabilmente perchè non avrebbe potuto sopportare l'atroce dolore della crocifissione del Figlio tanto amato.
Non essere incredulo e affidati a lui, accostati con estrema fiducia e aprigli i segreti del tuo cuore, invocalo e certamente Lui ti ascolterà. Ti verrà incontro, ti trasformerà la vita e ti avvicinerà sempre più aa'Amore di Dio.


Nessun commento: