lunedì 6 giugno 2011

COME ALIMENTARSI BENE

Una corretta e sana alimentazione è in grado di curare corpo, mente e spirito. Cerca di mangiare in condizione di calma e tranquillità: se sei stanco, nervoso, arrabbiato o sotto stress tali condizioni rimarranno impresse fino alla completa digestione del cibo ingerito.
Cerca di masticare i cibi il più possibile, o per lo meno di prestare attenzione alle sensazioni che il tuo organismo riceve attraverso il cibo introdotto in bocca, in quanto ogni cibo è innanzitutto un nutrimento di natura emozionale ed energetica e secondariamente anche di natura fisica: è importante essere consapevoli di cosa si introduce! 
Cerca di mangiare molti cibi crudi ed il più naturali possibili, privilegiando,  pane e pasta integrali, frutta e verdura di stagione; cerca di evitare,  i cibi manipolati geneticamente e quelli conservati, poiché hanno perso il loro valore vitale.  Prova a seguire – per lo meno parzialmente – una dieta dissociata cercando di non associare  carboidrati (pane, pasta, riso, patate) e proteine (carne, uova, formaggi, legumi) nello stesso pasto; questo perché se si associamo cibi differenti l'organismo fatica molto per digerirli insieme. Una buona abitudine è quella di mangiare a pranzo un primo con verdure e a cena un secondo con verdure. Cerca di mangiare a pasto un solo tipo di proteine,  un solo tipo di legumi  e non abbinarli con le proteine animali. Dopo le proteine evita di mangiare dolci e gelati.  Mangia prima le verdure crude (ad es. un'insalata mista) come antipasto; questo favorisce la secrezione dei succhi gastrici e facilita la digestione.  Evita se possibile di associare: pomodoro + latticini, pomodori + carboidrati, cereali + zuccheri, latte + caffè. Evita le cotture prolungate ed in acqua, perché vi è distruzione o dispersione di elementi nutrizionali ed inoltre l'acqua di cottura ristagna tra le fibre e diluisce i succhi gastrici, allungando la digestione. Molto meglio la cottura a vapore. La frutta andrebbe mangiata tra un pasto e l'altro, perché assunta contemporaneamente ad altri alimenti determina fermentazione nell'intestino, ed è meglio mangiarne un tipo per volta. Se si vuole mangiare diversi tipi di frutta bisognerebbe aspettare almeno un'ora tra un'assunzione e l'altra.   L'acqua andrebbe bevuta lontano dai pasti, per non diluire i succhi gastrici, e dovrebbe avere un residuo fisso a 180° inferiore a 50 mg/l, soprattutto se si fanno cure disintossicanti (osserva quindi le etichette). D'inverno è sconsigliabile bere molta acqua fredda perché danneggia l'energia dei reni, meglio sostituirla con tisane o the bancha (che non contiene teina ed è disintossicante).
Cerca, in ogni caso, di ascoltare il tuo organismo, evitando quei cibi che senti essere troppo pesanti o che non riesci a digerire.  Se dopo un pasto hai dei problemi di digestione: salta il pasto successivo (antica regola ippocratica!).  Ogni tanto fai un giorno di digiuno completo, bevendo solo acqua (o al limite succhi di verdure).  E' meno complicato di quello che potrebbe sembrare e dona una sensazione di leggerezza e pulizia unica, se la prima volta che lo esegui insorge qualche sintomo (ad es. mal di testa) e' normale perché il corpo sta eliminando le tossine cellulari, in tal caso sarebbe utile abbinare anche un ciclo di sauna.    
                                                                                                                                           
Oltre ad una sana alimentazione risultano fattori indispensabili per la salute: il riposo, l'esercizio fisico, una respirazione corretta ed un atteggiamento positivo nei confronti della Vita.  Come ultimo consiglio precisiamo che nessuna regola generale può sostituire l’ascolto del proprio corpo e delle sensazioni che ricevete dall’introduzione dei vari alimenti: imparando ad ascoltarsi è possibile sapere quali cibi evitare e quali preferire in ogni momento dell’anno così come nell’arco della giornata, è possibile inoltre sapere se mangiare e quanto ed imparare così a gestirsi in maniera soddisfacente.  Un’alimentazione sana (chiaramente nell’ambito del possibile, nel pieno rispetto delle esigenze personali di ciascuno) aiuta a mantenere il corpo libero da un eccesso di tossine. Abbiamo elencato alcune indicazioni e consigli di ordine alimentare secondo i principi della naturopatia moderna e dell’alimentazione naturale. Tutti i consigli mirano a creare le condizioni migliori per non generare tossine nell’organismo ed un corrispondente affaticamento negli organi; lo scopo principale di questa esposizione è comunque informativa per avere un minimo di conoscenze con cui gestire la propria alimentazione.

Nessun commento: