lunedì 2 aprile 2012

I DOLCI TRADIZIONALI DELLA PASTICCERIA SICILIANA


In Sicilia parlando di Pasqua non si può che parlare della " CASSATA SICILIANA ", ma io vi voglio parlare dei dolci pasquali, divenuti in molti comuni delle vere e proprie opere d’arte della pasticceria tradizionale, chiamati in dialetto "CANNATUNI"  nel Trapanese , e  "PUPU CU L'OVU" nel Palermitano. Storicamente nascono quali “pani speciali” diversi da quelli di consumo quotidiano, sono dei dolci che fino ad una cinquantina d’anni addietro, usavano farsi, prevalentemente, a forma di colomba con al centro del corpo un uovo sodo ricoperto da due listelli di pasta incrociati. Altre forme molto in uso erano il gallo, i “panierini”, circolari o ovali, di forma schiacciata con al centro l’uovo, così come nella colomba, e con i contorni tagliati a spicchi e rivoltati a ghirigori. Oggi è quasi del tutto scomparsa l’usanza di realizzare i pupi a forma di colomba ed è più in uso quella dei panareddi.Si sono inoltre introdotte sovrastrutture decorative sempre più elaborate in cambio dei tradizionali semi di sesamo o di papavero. L’attuale pane dolce viene così ricoperto da una semplice glassa di zucchero, albume e limone, che un tempo veniva stesa con il dito della mamma.
 I miei ricordi sono legati al pranzo pasquale da mia nonna che metteva in tavola tanti  cannatuna  per quanti eravamo gli invitati tutti decorati con la paparina colorata per renderli più allegri e gustosi e chi non lo mangiava se lo portava a casa. 
La spiegazione del loro nome è legata all’uovo che, inserito nella parte centrale del dolce, ricorda la figura umana che ha nel suo punto mediano la pancia, che è anche il luogo dove la vita ha origine e metamorfosi. L’uovo è simbolo di vita e di resurrezione. E’ dall’ovulo femminile che ha origine la vita dell’uomo, così come ovali sono le ghiandole genitali maschili. E’ dall’uovo che genera la vita degli ovipari. Gesù Cristo con la resurrezione, mutò la sua morte in nuova vita. Nella raffigurazione pasquale, specialmente nelle cartoline augurali, la resurrezione di Cristo trova spesso metafora con il pulcino che esce dal guscio.
L'uovo rappresenta la Pasqua nel mondo intero: c'è quello dipinto, intagliato, di cioccolato, di terracotta e di carta pesta. Ma mentre le uova di cartone o di cioccolato sono di origine recente, quelle vere, colorate o dorate hanno un'origine radicata nel lontano passato. Le uova hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita in sé, ma anche del mistero, quasi della sacralità. Già al tempo del paganesimo, in alcune credenze, il Cielo e la Terra erano ritenuti due metà dello stesso uovo, e le uova erano il simbolo del ritorno della vita.

Nessun commento: