lunedì 31 ottobre 2011

ABITUDINI ALIMENTARI

Le nostre abitudini alimentari stanno peggiorando, non solo in quanto alla qualità dei cibi scelti, ma anche nella  modalità in cui li consumiamo. Non dedichiamo molto tempo né a cucinare né a mangiare e abbiamo abbattuto a soli quindici minuti la durata media del pasto.  Raramente ci sediamo a tavola per pranzo, ingeriamo gli alimenti di corsa andando a lavoro, oppure alla scrivania davanti al computer. Gli impegni pressanti, il pendolarismo e la stanchezza ci fanno preferire snack rapidi e cibi precotti. Possiamo trovare una vasta gamma di piatti pronti nei supermercati.  Mai come oggi il cibo spazzatura è stato accessibile a tutte le ore del giorno e della notte.
Come tutte le nuove abitudini, per ottenere un cambiamento è preferibile impostare aspettative realistiche e non pretendere da se stessi rivoluzioni drastiche e immediate. Per iniziare a mangiare in modo consapevole, all’inizio è meglio scegliere soltanto un pasto o uno spuntino ogni giorno a cui dedicarci,  impegnaci a mangiare in modo consapevole solamente in quel momento
Mangiare con consapevolezza significa riconoscere al cibo un ruolo e un valore fondamentale nel corso delle nostre giornate.
Significa dedicare al cibo il giusto tempo e la giusta attenzione, senza fretta, senza ingordigia e senza mischiare il mangiare con altre mille attività. Mangiare con consapevolezza è una concezione che esclude colazioni frettolose,  panini all’impedì, cene davanti alla tv o abbuffate stordenti.
Cibo e consapevolezza significano amore per la cucina, rispetto per ciò che mangiamo e attenzione per il nostro corpo
Alcuni consigli per diminuire la velocità con cui ci alimentiamo:
Ø  Se si tende a portare il cibo alla bocca il più velocemente possibile, abituarsi ad usare sempre coltello e forchetta.
Ø  Consumare i pasti seduti a tavola.     
Ø   Appoggiare le posate sulla tavola tra un boccone e l’altro.
Ø  Bere un sorso d'acqua regolarmente durante i pasti.
Ø   Non mangiare guardando la TV. È meglio condividere il pasto con i propri familiari, facendo conversazione con loro: non si può parlare e mangiare allo stesso tempo!
Ø  Concedersi il tempo di consumare i pasti con il cellulare e il computer spenti.
Ø   Se si lavora durante il pranzo, diventa difficile prestare attenzione ai sapori e alla consistenza dei cibi.
È consigliabile fare una pausa per godersi le pietanze in relax, senza dedicarsi contemporaneamente ad altre attività,  meglio gustare i cibi con calma e tranquillità.

Nessun commento: