giovedì 2 dicembre 2010

I PRINCIPI NUTRITIVI DELLA FRUTTA

La frutta fresca   ricca di acqua, sali minerali e vitamine, con pochi grassi e proteine e con il 10% di carboidrati, la frutta, soprattutto quella "a polpa" è importante per una sana alimentazione dal punto di vista dei suoi principi nutritivi.
Ricco è soprattutto il suo contenuto vitaminico. La vitamina A dà elasticità alla pelle e, insieme ai carotenoidi, è antiossidante. La frutta che più ne contiene è il cocomero, le albicocche, i cachi e il melone.
La vitamina C, potente antiossidante che combatte i radicali liberi, importante nella formazione del collagene che dà elasticità alla pelle e previene le rughe, è presente in agrumi, fragole, kiwi, lamponi, mango papaia e ribes nero.
La vitamina E, che ripara dai danni provocati dal sole sulla pelle, è presente in buone quantità nella frutta secca: noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Ma anche nella frutta fresca esotica, l’avocado. La frutta secca pur essendo molto calorica, fa bene perché ricca di proteine, fibre e sali minerali.
Il tipico sapore della frutta è invece dato in gran parte dagli acidi, che aiutano l'organismo ad eliminare le scorie attraverso le urine. Le fibre, come la cellulosa, indigeribili e lassative, sono contenute quasi esclusivamente nella buccia, che però spesso viene scartata o perché non commestibile o perché ricca di sostanze tossiche.
Un’ultima raccomandazione: è importante consumare la frutta fresca e di stagione, è più nutriente e meno cara.  Leggi anche  link  ALIMENTAZIONE PARTINICESE

Nessun commento: