domenica 21 novembre 2010

I CONTROLLI PERIODICI AIUTANO UN INVECCHIAMENTO SERENO

 Per migliorare il proprio stile di vita, i controlli periodici non specialistiche cosiddetti check-up, con gli esami di routine, non prevengono infarti o forme tumorali, ma aiutano i pazienti a prendersi cura di sé stessi, e a fare il punto della situazione con il medico di fiducia.
ESEGUIRE  PERIODICAMENTE
L’esame del sangue, per capire qual è la quantità di glucosio presente nel nostro corpo, in modo da individuare subito il rischio di ammalarsi di diabete. Il colesterolo in eccesso. Questo lipide prodotto dall’organismo, se troppo presente, si deposita sulle pareti delle arterie formando delle placche che impediscono il passaggio del sangue e aumentano il rischio di infarto. Alle comuni analisi, per gli anziani, è bene aggiungere anche la transaminasi e gli esami T3, T4 e TSH. Il primo, ripetuto ciclicamente, consente di tenere sotto controllo il fegato, gli altri, aiutano a riconoscere le disfunzioni della tiroide.
Le analisi delle urine aiutano a diagnosticare il mal funzionamento dei reni.
L’analisi delle feci è importante poi per individuare le infezioni e le malattie che riguardano l’intestino, il fegato e il pancreas.
È consigliato controllare spesso anche la pressione sanguigna, per tenere alla larga le malattie cardiovascolari, dall’ipertensione all’infarto, fino all’ictus. È buona norma aggiungere anche un controllo della pressione degli occhi e la visita audiometrica. Vista e udito perfettamente funzionanti infatti, riducono il rischio di incidenti anche tra le pareti domestiche.
Esistono infine una serie di esami specialistici. Per esempio la mammografia, indicata a tutte le donne che hanno superato i 40 anni. Oppure lo screening per la diagnosi del tumore all’ovaio o della prostata. In ogni caso un sano stile di vita e un’alimentazione equilibrata, se necessario parlare con il Medico dietista  rimodellando anche la dieta, stabilendo la quantità di calorie necessaria al proprio fisico, sono le prime forme di prevenzione per assicurarsi un invecchiamento sereno.

Nessun commento: