venerdì 12 novembre 2010

U.R.P.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Tutte le Asl e tutti gli ospedali devono garantire un ufficio dove i cittadini possano rivolgersi per avere informazioni chiare ed esaurienti: l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o, in forma abbreviata, l’Urp.

I cittadini possono rivolgersi agli Uffici Relazioni con il Pubblico per
  • richiedere informazioni sui servizi forniti dalla Asl e dall’ospedale e su cosa fare per utilizzarli (quali sono gli orari di apertura, dove bisogna recarsi, quale documentazione è necessaria, altro). Per rispondere a queste esigenze, l’ufficio ha a disposizione una banca dati e può realizzare opuscoli e guide, informative sulla salute e sull’azienda
  • segnalare ogni tipo di osservazione, reclamo o disservizio che si constata nella Asl o nell’ospedale. Nei casi più semplici, l'Urp può fornire direttamente una risposta. Se la segnalazione è invece più complessa, l’ufficio ha l’obbligo di far partire una procedura ufficiale di verifica della segnalazione, di notifica al Direttore Sanitario ed agli organi competenti nei casi più complessi. Al completamento della procedura, l’Ufficio ha l’obbligo di redigere una risposta scritta per l'utente, che deve essere sottoscritta dal Legale Rappresentante della struttura
Tra i compiti di quest’ufficio rientrano anche
  • il monitoraggio delle necessità dei cittadini per proporre alla Asl interventi correttivi
  • l'aggiornamento costante della Carta dei Servizi della Asl, il documento ufficiale dell’azienda con la descrizione di tutti i servizi sanitari offerti
  • l’aggiornamento del portale internet della Asl
  • l’elaborazione periodica di rapporti sull’andamento delle attività aziendali, tra cui quello sulla situazione delle liste d’attesa
L’Urp può essere contattato recandosi direttamente presso l’ufficio, all’interno della struttura sanitaria, per via telefonica o attraverso internet tramite il portale della Asl o dell’ospedale.

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